Counseling di gruppo

“Il Counseling professionale è un'attività cui obiettivo è il miglioramento della qualità vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento”

Percorso di Counseling di gruppo rivolto ad aiutare e sostenere le persone che devono confrontarsi con problematiche relazionali di famiglia, genitoriali, di coppia, di lavoro e sociali in genere.

Il lavoro di gruppo, condotto in un’atmosfera serena, creativa, in totale assenza di giudizio e piena libertà partecipativa, senza obblighi né vincoli, permette ad ogni persona di evolvere nel pieno rispetto delle proprie sensazioni e intenti.

Per chi lo desidera, è possibile integrare questo percorso con sessioni individuali.

Il percorso ha cadenza settimanale e si tiene TUTTI I MERCOLEDI’, dalle 20.00 alle 22.00

 

E’ NECESSARIO per accedere alle attività gruppali fissare un colloquio conoscitivo dove vengono fornite informazioni e indicazioni pratiche, comprese le formalità economiche e legali (privacy e consenso informato) con il Dott. Domenico Perrupato al 3401486957 e perrupatodomenico@gmail.com

 

 COUNSELING INDIVIDUALE

Il Counselor accompagna l’individuo nell’esplorazione delle proprie risorse attraverso un supporto e un orientamento personalizzato e individuale al fine di stimolare la capacità di evoluzione e crescita verso una spontanea risoluzione delle problematiche esplicitate.

La Sessione Personalizzata offre uno spazio di ascolto e riflessione nel quale esplorare DIFFICOLTA’ RELATIVE A PROCESSI EVOLUTIVI, FASI DI TRANSIZIONE E STATI DI CRISI E RINFORZARE LA CAPACITA’ DI SCELTA E/O CAMBIAMENTO.

Informazioni e prenotazioni al 3401486957 e a perrupatodomenico@gmail.com

 

IL LAVORO DI GRUPPO ...

L'antica saggezza greca indica nella massima Conosci te stesso il principio della salute integrale dell'individuo, nonché il punto d'arrivo di una mente disciplinata e tendente all'autorealizzazione. 

ll gruppo d'incontro è un'esperienza di esplorazione di se stessi e degli altri, uno strumento di sviluppo personale e uno spazio libero di espressione e comprensione delle emozioni. Per questo motivo, la metodologia dei gruppi è utilizzata nei contesti d'apprendimento più avanzati: nelle scuole per la formazione di formatori, nelle organizzazioni per lo sviluppo delle capacità manageriali e nei percorsi di specializzazione di psicologi e psicoterapeuti. 
Grazie al gruppo è possibile vivere ed esaminare ciò che risulta confuso o inaccessibile alla logica ordinaria: le dinamiche psicologiche solitamente tutt'altro che razionali e coscienti sia dell'individuo che del gruppo, dinamiche da cui dipende in gran parte la qualità della vita affettiva e sociale, nel lavoro come nel privato. 
Infatti, l'esperienza ludica stimola la riflessione sulle strategie d'approccio alla realtà e favorisce un contatto più profondo con le emozioni per il fatto che il gruppo evoca indirettamente e simbolicamente situazioni dell'esistenza coinvolgenti ed è capace di mobilitare risorse spesso bloccate da un eccessivo controllo cognitivo. 

Gli obiettivi fondamentali sono: 

1) l'attivazione della curiosità e della fiducia nella conoscenza di sé; 
2) l'apprendimento di un utilizzo non strumentale delle relazioni interpersonali; 
3) lo sviluppo di qualità positive, come l'accettazione e la benevolenza; 
4) il superamento dei pregiudizi e delle paure nelle relazioni; 
5) la contestualizzazione e la trasformazione di sentimenti e atteggiamenti aggressivi in propositi costruttivi ed evolutivi. 

La metodologia utilizzata è prettamente esperienziale, con utilizzo di tecniche cognitivo-verbali, corporee, espressive ed immaginative, tendenti a risvegliare la consapevolezza di sé, delle proprie sensazioni, emozioni, dei propri pensieri e sentimenti più profondi, in un clima di confronto e condivisione. 

Che cos'è un gruppo d'incontro? 
  •  E' laboratorio di formazione alle dinamiche interpersonali; 
  •  Stimola l'intuizione e l'empatia; 
  •  Aiuta a riflettere su di sé e sulle proprie strategie di relazione; 
  •  E' un modo diverso di interagire con persone nuove; 
  •  E' un'occasione di cambiamento. 

Che cosa non è un gruppo d'incontro? 
  •  Non è un'esperienza psicoterapeutica; 
  •  Non è un gruppo d'auto-aiuto in cui si parla dei problemi personali; 
  •  Non è un passatempo né una sala giochi; 
  •  Non è una situazione didattica con lezioni tradizionali; 

La situazione d'apprendimento ideale prevede dai 10 ai 12 partecipanti, di un conduttore opportunamente formato che ha il ruolo di facilitare lo sviluppo del gruppo e stimolare la comunicazione, pur lasciando alle persone lo spazio necessario per esprimersi e per agire nel lavoro proposto di volta in volta. 
A differenza di altre metodologie, nei gruppi d'incontro il conduttore non interpreta né insegna: il potenziale apprendimento è interamente consegnato alla motivazione dell'individuo, alla sua disponibilità al cambiamento e al modo in cui il gruppo sceglie di utilizzare il tempo condiviso. 

Chi può partecipare: 

Chi per ragioni personali o professionali è interessato a un'esperienza di socializzazione nuova e a vivere in presa diretta le dinamiche comunicative individuali e di gruppo.