l Counseling è un processo di apprendimento, attraverso un’interazione tra Counselor e cliente, o clienti (individui, famiglie, gruppi o istituzioni), che affronta in modo olistico problemi sociali, culturali e/o emozionali. Il Counseling può cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni. L’obiettivo nel complesso è di fornire ai clienti opportunità di lavoro su se stessi, nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società.
Counseling individuale
Diverse possono essere le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi, i disturbi in grado di motivare la richiesta di una consulenza. Solitamente è nei momenti di crisi che si è sufficientemente motivati per cogliere l'opportunità verso un cambiamento. In alcuni casi la richiesta di consulenza avviene a seguito di un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, mentre altre volte, situazioni che irrompono all'improvviso nella vita possono minacciare gli equilibri psicologici di chi le subisce.
La consulenza individuale si rivolge a tutte quelle persone che sperimentano disagi che incidono, più o meno gravemente, sul proprio benessere. Attraverso il processo di consulenza è possibile analizzare la problematica presentata, definire gli obiettivi perseguibili e progettare l'intervento più appropriato alla soluzione del problema.
Counseling di gruppo
È un’esperienza di esplorazione di se stessi e degli altri, uno strumento di sviluppo personale e uno spazio libero di espressione e comprensione delle emozioni.
È uno spazio strutturato, in cui le persone possono avere l’occasione di sperimentarsi in prima persona e di sperimentare strumenti e strategie di comportamento, nonché diventare più consapevoli dei propri pensieri ed emozioni in merito ad un tema definito. Attraverso la proposta di giochi e attività è possibile affinare le proprie capacità di comunicazione, potenziare l’abilità espressiva, percettiva e sensoriale, l’autoesplorazione, la capacità di immaginazione e di ascolto, la consapevolezza. La dimensione ludica agevola e riattiva il processo creativo e spontaneo.
Counseling di coppia
La consulenza di coppia ha lo scopo di agevolare la relazione di coppia esplorando eventuali difficoltà di comprensione, di comunicazione e di relazione.
La consulenza è rivolta alla coppia che sta vivendo uno stato di malessere che si può manifestare in diversi modi: dalle difficoltà di comprensione e comunicazione agli atteggiamenti di crescente disinteresse verso l'altro e apatia (anche sessuale) ma anche conflitti e litigi più o meno aspri o violenti.
Counseling genitoriale
Durante il periodo della crescita genitori e figli si trovano ogni giorno di fronte a nuove esperienze. Alcune di queste possono a volte risultare difficili da affrontare da soli, per questo motivo viene offerto un percorso di consulenza per trovare o ri-trovare le risorse e le energie che ogni genitore e ogni figlio possiedono per affrontare insieme anche le situazioni più difficili con l'aiuto di un esperto.
Formazione
Percorsi volti a dare una forma in risposta ai bisogni di singoli, gruppi di lavoro, aziende, associazioni etc... in modo da acquisire competenze professionali, nonché personali. Sviluppare attività in un’ottica integrata con l’obiettivo di far crescere all’interno degli ambienti di lavoro la cultura della formazione, della prevenzione e sicurezza, della gestione organizzata.
Supervisione
La Supervisione è un servizio in cui i diversi utenti/lavoratori/colleghi che condividono lo stesso spazio/luogo di lavoro, possono esprimere i loro vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate. Il Counseling può cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale.