Supervisione Counselor

La supervisione professionale per Counselor, strumento indispensabile per svolgere al meglio la professione.

La supervisione di Counseling è operata da un Supervisor Counselor nei confronti di un counselor o di un gruppo di counselor finalizzata all’arricchimento e alla qualificazione dell’intervento di Counseling.

È un’esperienza di riflessione costante sulle proprie modalità operative che prevede l’osservazione e l’intervento sul piano personale, applicativo, etico e deontologico, per promuovere lo sviluppo approfondito di competenze professionali.

Il supervisore è un Counselor che sostiene e orienta altri Counselor nello svolgimento dell’attività professionale; ha frequentato uno specifico corso per supervisori e ottenuto il relativo diploma e si impegna ad aggiornarsi attraverso corsi specifici e supervisione per supervisori.

Il supervisore inoltre possiede una lunga e comprovata esperienza professionale nell’applicazione del Counseling, nonché un ampio bagaglio teorico-metodologico.

Le supervisioni per Counselor sono condotte dal Dott. Alessandro Pellegrini Counselor Supervisor ad orientamento Psicoanalitico.

Le supervisioni sono riconosciute da Assocounseling e S.I.Co e danno diritto ai crediti formativi previsti dal regolamento: “Al fine di mantenere la propria attestazione (attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 4 della L. 4/2013) sono tenuti ad effettuare un aggiornamento permanente, ognuno in relazione al proprio livello. (…) Al momento del suo rinnovo il socio dovrà presentare idonea documentazione che attesti l’aver effettuato, nel triennio di riferimento:
  • 75 crediti di aggiornamento didattico/formativo (corsi, seminari, master, workshop, convegni, etc.)
  • Supervisione professionale (variabile in relazione al livello di competenza posseduto)”
La supervisione professionale per counselor può svolgersi sia in modalità “presenza” nella sede di Ghedi (BS) da Dosavirì, sia in modalità “on-line” su piattaforma Zoom.